Colto in flagrante

Una commedia brillante in due atti del famoso commediografo inglese Derek Benfield, ambientata in una bella villa situata in una piacevole zona residenziale dell’Inghilterra.

La pièce è un divertente gioco basato sugli scambi di persona e su continui equivoci e malintesi, ingredienti fondamentali per garantire al pubblico divertimento e risate.

Protagonista è Phil, fascinoso latin- lover che prende la vita con leggerezza. Per lui l’autobus 49 di cui si serve abitualmente, non è un mezzo di trasporto ma un luogo per conquistare le fanciulle di turno.

Un giorno però Phil incontra sul 49 la giovane e bella Julie e perde letteralmente la testa per la sua nuova conquista, tanto che le chiede di sposarlo dopo appena una settimana di conoscenza.

Ma c’è un problema. Phil ha già una moglie: Maggie.

Che fare allora? Phil ha un’idea brillante. Chiede aiuto al suo migliore amico George, che non si è mai rifiutato di dargli una mano nelle situazioni “calde”.

Seppur contrario ad ingannare Maggie, anche questa volta George si troverà suo malgrado coinvolto in una serie interminabile di menzogne, scambi di persona, ex amanti, pompieri, imprevisti e situazioni sempre più ingarbugliate.

Quando sembrerà che tutti i nodi siano venuti al pettine per una serie di curiose quanto gustose circostanze e Phil crederà di aver risolto positivamente anche questa sua ultima avventura, verrà a galla quello che non avrebbe mai e poi mai immaginato.

E così la commedia tra battute divertenti e colpi di scena scorre via veloce verso un finale a sorpresa.

Derek Benfield

Nato a Bradford, nello Yorkshire, l’11 marzo 1926, Derek Benfield ha maturato fin da giovanissimo il gusto per la recitazione. Dopo aver frequentato l’Accademia Reale d’Arte Drammatica a Londra, ha avuto una brillante carriera non solo in teatro, ma anche nel cinema (''Space Vampires'', 1985) e soprattutto nella televisione, recitando in numerosi sceneggiati e telefilm della Bbc. Costante e' stata la sua attivita' di scrittore di commedie, di tipico humor inglese, dove prevale una comicita' bonaria. Gli ingredienti riprendono ed esaltano le movenze del piu' riuscito vaudeville sulla vita matrimoniale e le trame si snodano attraverso l'alternarsi di intrighi amorosi, scambi di coppie ed equivoci a non finire.

Benfield ha scritto la sua prima commedia a 23 anni (''The Young in the heart'') ottenendo un immediato grande successo in tutti i teatri inglesi. Da allora ha scritto più di cinquanta commedie brillanti fra cui ''Colto in flagrante'', ''Toccata e fuga'' e ''Non sparate sul postino''. Le sue commedie sono state rappresentate in oltre 30 paesi.

Derek Benfield ci ha lasciati il 10 marzo 2009, morendo nella sua casa di Barnes, a sud-est di Londra, all'eta' di 83 anni.

Scheda

Titolo originale

Caught on the hop

Autore

Derek Benfield

Regia

Maria Raiteri

Aiuto Regia

Katia Bottura

Musiche e tecnico di scena

Efrem Urro


Personaggi e Interpreti

Phil.................... Carlo Ceccon

George............. Carlo Cantone

Julie................... Elena Rigola

Maggie............. Sabrina Avanzi

Sig. Brassett... Albino Zanon

Sig.ra Puffet... Maurizia Mosca

Alan.................. Alberto Fante

Greta............... Monica Rubin Barazza



Repliche

22 novembre 2012 - Teatro Comunale - Cossato (BI)

20 aprile 2013 - Teatro Parrocchiale di Chiavazza - Biella

23 novembre 2013 - Teatro Comunale - Masserano (BI)


Qualche scatto...